Ok

Il nostro sito web fa uso di cookies, anche di terze parti, per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Per le informazioni sul loro funzionamento e/o per disinstallarli dal tuo browser clicca qui. Chiudendo il banner, proseguendo la navigazione o selezionando un elemento del sito consenti all’uso dei cookie.

Responsabilità ambientale e tutela della sicurezza

Responsabilità Ambientale e Tutela della Sicurezza

LA MISSION

La nostra Mission è garantire ai collaboratori un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Il nostro obiettivo è il continuo miglioramento per il mantenimento delle condizioni ottimali al fine di garantire la salute ed il benessere degli operatori e la tutela ed il rispetto dell’ambiente circostante riconoscendone in esso un Valore fondamentale.

                                                                   

LA POLITICA AZIENDALE

 

La Direzione della Galbusera, rispettando i valori da sempre scelti dall’organizzazione, considera la soddisfazione del Cliente sia esso interno o esterno come punto cardinedelle proprie scelte.

 

La Direzione ritiene che il coinvolgimento di tutto il Personale sia fondamentale per l’attuazione dei Sistema di Gestione:

  • per la Sicurezza Alimentare e per mantenere un elevato standard Igienico -Sanitario all’interno della propria struttura e per i propri prodotti;
  • Per la salute e sicurezza dei lavoratori e delle parti coinvolte;
  • Per la tutela e il rispetto dell’ambiente circostante.

 

La Direzione utilizza la Politica Aziendale, sia come dichiarazione dei propri intenti ai fini della Sicurezza Alimentare, tutela dei lavoratori e dell’ambiente sia come strumento di comunicazione e di coinvolgimento del proprio Personale.

 

Attraverso l’implementazione di Sistemi di Gestione per Qualità, la Sicurezza Alimentare dei prodotti, in conformità agli standard internazionali IFS e BRC, per la salute e la sicurezza sul lavoro e per la tutela dell’ambiente, la Direzione, si pone come obiettivi primari quelli di:

ü  perseguire costantemente la soddisfazione del cliente;

ü  salvaguardare la sicurezza del consumatore, garantendo la salubrità dei propri prodotti;

ü  mantenere elevati standard di igiene all’interno dell’azienda;

ü  rispettare le leggi in vigore in materia di igiene e sicurezza dei prodotti, di salute e sicurezza sul lavoro e tutela ambientale perseguendo i migliori standard e tecnologie nella realizzazione delle proprie attività;

ü  promuovere la tutela dell’ambiente, promuovere l’uso oculato delle risorse e prevenire l’inquinamento ambientale;

ü  perseguire le migliori condizioni di sicurezza e benessere del lavoratore;

ü  definire le condizioni di intervento per la miglior gestione delle eventuali situazioni di emergenza siano esse rivolte all’ambiente, alla salute dei lavoratori o alla salute del consumatore.

Il personale aziendale a tutti i livelli dell’organizzazione è chiamato ad operare in uno spirito di collaborazione per migliorare i risultati del proprio operato al fine di soddisfare le esigenze dell’azienda e delle parti interessate.

 

La Direzione si impegna a rendere disponibile il presente documento alle parti interessate.

 

Qualità

Al fine di soddisfare le esigenze del Cliente, per migliorare la qualità e la Sicurezza Alimentare dei propri prodotti, la Direzione della Galbusera s’impegna a promuovere e diffondere le seguenti linee programmatiche.

 

Sicurezza alimentare

Impegno prioritario nell’ applicazione e costante revisione del sistema di autocontrollo aziendale esteso all’intera filiera produttiva, dall’approvvigionamento materie prime alla consegna del prodotto finito, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

 

Implementazione di un sistema che permetta la tracciabilità lungo la filiera produttiva, dal ricevimento materie prime alla distribuzione del prodotto finito al cliente, tale da gestire in modo efficace e tempestivo eventuali segnalazioni di non conformità.

 

Impegno costante e prioritario nel garantire la sicurezza dei consumatori, attraverso:

 

-         il rispetto di rigorosi standard relativi al sito produttivo, impianti ed attrezzature, materie prime e prodotto finito;

-         la predisposizione di ogni dispositivo necessario alla prevenzione in modo sistematico e continuativo di contaminazioni causate da fattori interni ed esterni;

-         la continua e costante attività di formazione e sensibilizzazione del personale.

 

A tale proposito, le segnalazioni relative alla qualità dei prodotti verranno evidenziate nelle apposite bacheche aziendali.

 

Qualità dei prodotti e dei processi

Obiettivo primario dell’azienda è soddisfare le esigenze nutrizionali e i gusti dei consumatori, garantendo qualità e sicurezza lungo tutta la filiera.    

Sono stati individuati alcuni principi fondamentali da estendere a tutti i prodotti Galbusera.

 

o   Mai OGM (Organismi Geneticamente Modificati)

o   Mai grassi idrogenati (cioè modificati chimicamente)

o   Mai conservanti, coloranti o emulsionanti chimici di sintesi

o   Sempre alta qualità di ingredienti, ricette, impianti e confezioni

o   Sempre controlli giornalieri per evitare contaminazioni prima, durante e dopo la produzione

 

È inoltre impegno dell’azienda, lo sviluppo di ricettazioni di prodotto innovative, caratterizzate da contenuti nutrizionali utili per particolari esigenze dietetiche.

 

Alle funzioni Qualità, Acquisti, Produzione, Marketing, Logistica sono delegate le attività per implementare, gestire e verificare i programmi operativi in accordo con gli obiettivi.

 

Con frequenza annuale le funzioni coinvolte nella gestione del Sistema qualità dovranno compilare un report con evidenziate le aree di conformità, criticità e di miglioramento rispetto agli obiettivi della Politica Aziendale.

 

Responsabilità sociale

Considerare il personale come una risorsa preziosa e strategica, garantendone la salvaguardia di tutti i diritti, sviluppandone la professionalità e le competenze e coinvolgendolo sugli obiettivi aziendali. Considerare l’Organizzazione come un’entità inserita in un contesto territoriale e sociale con le sue caratteristiche peculiari ed effettuare le proprie attività senza interferire negativamente con proprio contesto.

 

Responsabilità ambientale

L’obbiettivo primario di Galbusera è di operare in modo tale che le attività produttive consentano la tutela ed il rispetto dell’ambiente circostante riconoscendone in esso un valore fondamentale.

Ciò si traduce nell’adozione di tutte le misure tecnicamente valide ed economicamente attuabili per limitare l’impatto ambientale dei materiali e delle tecnologie produttive impiegate nella filiera produttiva e degli scarti di produzione. A tal fine Galbusera si impegna ad una sistematica valutazione delle prestazioni ambientali finalizzata al miglioramento continuo del sistema e alla gestione oculata delle risorse ambientali ed energetiche nonché al soddisfacimento dei propri obblighi di conformità.

 

In particolare l’Organizzazione opera con impegno per:

-         minimizzare il proprio impatto acustico verso l’esterno;

-         ottimizzare i propri consumi idrici ed energetici;

-         estendere la propria responsabilità ambientale considerando anche gli impatti derivanti dai prodotti commercializzati e dalla fase di trasporto degli stessi in coerenza con una prospettiva di ciclo di vita;

-         comunicare alle parti interessate che ne facciano richieste informazioni relative alle prestazioni ambientali dell’Organizzazione.

Inoltre intende operare con il coinvolgimento dei propri collaboratori attraverso opportune formazione e sensibilizzazione, anche attraverso la comunicazione della stessa politica e la richiesta di comportamenti coerenti con essa.

 

Sicurezza dei lavoratori

Garantire ai collaboratori un ambiente di lavoro sano e sicuro, assicurando sempre che le strutture ed attrezzature vengano sottoposte a continui adeguamenti e migliorie per rispettare, oltre alla normativa vigente, elevati standard di sicurezza e di igiene, sempre con il massimo coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti per la sicurezza.

 

L’adozione di tutte le misure tecnicamente disponibili affinché siano minimizzati i fattori di rischio per il personale addetto alla filiera produttiva. Parte integrante della gestione della sicurezza interna deve essere l’attività formativa ed informativa sui corretti comportamenti negli ambienti di lavoro.

 

La direzione intende raggiungere obbiettivi definiti e periodicamente rivisti e valutati tra i quali:

  • riduzione del numero degli infortuni, degli incidenti e delle malattie professionali puntando all’annullamento degli stessi;
  • una proficua comunicazione e coinvolgimento dei lavoratori nella segnalazione e ricerca delle migliori condizioni di lavoro in sicurezza, accrescendo la consapevolezza del personale sul proprio ruolo nella gestione dei rischi;
  • il continuo miglioramento dell’ambiente di lavoro ed il mantenimento delle condizioni ottimali al fine di garantire la salute ed il benessere degli operatori.

Scarica Certificato Ambiente

Scarica Certificato Sicurezza